La ricerca dell'eccellenza

>  Qualità

Offrire al consumatore la certezza di ciò che porta a tavola: è questo l’obiettivo che da sempre ci spinge a garantire i migliori standard organizzativi e di controllo del prodotto.

Ci siamo strutturati con una Direzione Sanitaria, un Ufficio Qualità Ambiente, un Laboratorio interno che lavorano in forte sinergia sia con il Reparto di Ricerca e Sviluppo che con quello dedicato alla Produzione.

Seguiamo un manuale di autocontrollo basato sui principi dell’analisi dei rischi e del controllo dei punti critici secondo il metodo HACCP, e sull’applicazione delle procedure SSOP in conformità con quanto previsto dai regolamenti comunitari.

Questo piano riguarda tutte le fasi produttive: materie prime, imballaggi, materiali ausiliari, struttura e distribuzione. Sono attive procedure per assicurare la tracciabilità del prodotto in tutte le fasi della filiera. Inoltre nella nostra azienda è operativo un sistema di gestione integrato Sicurezza Qualità Ambiente, certificato da DNV in conformità con le norme ISO 9001:2008 Qualità (Certificato 11527/2002) e ISO 14001:2004 Ambiente (Certificato 590/2003).

Il nostro Laboratorio di Analisi interno effettua controlli sul prodotto in arrivo e su quello commercializzato.

Tutta la nostra filiera produttiva è così costantemente controllata sia dal punto di vista della sicurezza che della qualità, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie di controllo in collaborazione con i principali enti di ricerca nazionali.

Comunicazioni Eventi Accidentali
e Ritiro Richiamo Prodotti

Questa sezione è dedicata alla comunicazione tempestiva, fatta secondo la normativa vigente,
di eventuali allerte alimentari sui nostri prodotti.

NESSUN EVENTO ACCIDENTALE DA SEGNALARE

>  Ricerca e sviluppo

Da sempre dedichiamo particolare attenzione alla ricerca e alla formazione. Siamo infatti convinti che per crescere e continuare a migliorare sia necessario studiare, con l’obiettivo di progettare e realizzare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei consumatori e di valutare l’applicazione di nuove tecnologie produttive.

Negli anni, il reparto di Ricerca e Sviluppo della Lepore Mare è diventato, inoltre, un centro di eccellenza per la ricerca di parassitosi del mondo ittico, il controllo dei metalli pesanti nel pesce di importazione ed il controllo della tracciabilità in tutte le fasi della filiera ittica.

Grazie anche alle collaborazioni con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, Lepore Mare è riuscita a portare a livelli elevati i protocolli di sicurezza e qualità dell’azienda.

*
La nuova frontiera
del mercato ittico
da noi è già
realtà.

Le sfide per il futuro

Pesce ad elevata valenza salutistica

Nell'ottica di crescere e innovarsi sempre di più, Lepore Mare ha voluto diventare azienda capofila di un progetto del PON di Ricerca e Competitività ed in particolare nella misura Invito Ricerca industriale D.D. MIUR Prot. 01/Ric. del 18 gennaio 2010, con l'obiettivo di sviluppare innovativi trasformati ittici nutraceutici ad elevata shelf life, cioè prodotti a base di pesce che consentono di migliorare la salute e di aiutare a prevenire diverse patologie.

Sono state oggetto dello studio le seguenti tematiche:

  • Trasformati ittici freschi ad elevata azione antiossidante anticolerestolo, antiischemica ed antitrigliceridi;
  • Trasformati ittici probiotici;
  • Trasformati ittici fermentati;
  • Tecniche di produzione sostenibili di nuove specie ittiche alimentate con mangimi vegetali;
  • Integratori di finissaggio ad azione antiossidante;
  • Packaging attivo ad azione antimicrobica per trasformati ittici.

Queste tecnologie, oltre ad essere di alto interesse tecnico scientifico, sono all'avanguardia nella ricerca industriale internazionale e presentano un elevato potenziale di mercato.
Nel mercato mondiale dei prodotti ittici infatti non sono rintracciabili prodotti a lunga shelf life nella forma di trasformati freschi. Analogamente, nel mercato degli alimenti funzionali e nutraceutici - pur esistendo numerosi integratori alimentari a base di estratti di pesce - non esistono "alimenti" nutraceutici nella forma di trasformati ittici freschi o fermentati.

Per raggiungere questi obiettivi particolarmente sfidanti, è stato strutturato un partenariato di progetto altamente qualificato e con tutte le competenze specialistiche necessarie. Il partenariato industriale è costituito dai principali elementi della filiera produttiva dell'ittica. Sono comprese, infatti, aziende di produzione e sperimentazione mangimi, aziende di produzione ittica, aziende di lavorazione e trasformazione del pesce, aziende di analisi per l'agroalimentare esperte in nutraceutica. Accanto ai partner industriali, si collocano due partner di ricerca esperti in nutraceutica e processi di trasformazione e confezionamento (Università di Foggia-Centro di Ricerca Interdipartimentale BIOAGROMED) nonché nello sviluppo di nuovi mangimi e nelle tecniche di produzione in acquacoltura (Università di Bari - Facoltà di Medicina Veterinaria).

Il progetto è nato dall'interazione della Lepore Mare, azienda capofila, con le Università di Foggia e di Bari e con il coinvolgimento, in qualità di partner, di altre aziende che si collocassero correttamente nella filiera ittica.

 

RISULTATI

Grazie agli studi condotti durante il progetto di ricerca e, soprattutto, grazie allo scale up industriale che Lepore Mare e le altre aziende partner hanno realizzato, per la prima volta sul mercato ittico viene presentato:

Il fishburger ad elevata valenza salutistica e cioè un prodotto ittico trasformato ad elevata shelf life e ad elevata valenza salutistica.

Il fishburger funzionale è la sintesi più importante di un progetto che ha permesso a Lepore Mare anche di

  1. Sviluppare tecnologie innovative per la trasformazione di prodotti ittici
  2. Incrementare nuove competenze tecniche di ricerca e sviluppo
  3. Creare un laboratorio di analisi e di R&S per lo sviluppo di nuovi prodotti

Una sinergia di successo tra pubblico e privato che ha sviluppato risultati concreti in termini di prodotto, competitività e crescita professionale.

Gallery
>  Accademia formare

Oltre ad essere sede di dottorati di ricerca per tecnologi e veterinari igienisti, Lepore Mare ha creato una struttura dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli specialisti del settore.

Negli ultimi anni è accresciuta l’esigenza di avere anche nel mondo ittico personale specializzato che sia a conoscenza di specifiche competenze di ogni fase produttiva.

Ci sono una serie di attività che sono diventate sempre più complesse e sempre più difficili da gestire:

> nell’ambito della produzione primaria (Pescatore)
> nell’ambito della commercializzazione e della esposizione del prodotto in vendita.

Tutto questo porta ad un’esigenza forte di formazione continua

e molto specifica che può essere curata e gestita solo da un’organizzazione come Lepore Mare che si occupa di tutte le fasi della filiera produttiva e che ha cognizione di tutte le problematiche che in ogni fase si riscontrano.

Questo è l’obiettivo dell’Accademia ForMare: aiutare sia i fornitori (pescatori) che i clienti (addetti alla vendita di pescherie, grande distribuzione, grossisti) a una formazione continua e puntuale.

CONTATTACI

LEPORE MARE S.p.A.

Sede legale: Via Dell’Agricoltura, 22/24
Sede operativa: C.da Martucci Z.I
72015 FASANO (BR) ITALIA

Tel: +39 080 4428111

info@leporemare.com

leporemare@pec.it

Ufficio Commerciale
Fax:
+39 080 4428131
Ufficio Amministrazione
Fax:
+39 080 4428133
Ufficio Crediti
Fax:
+39 080 4428123
Lepore Mare S.p.A. Copyright 2016.
Tutti i Diritti Riservati. Privacy Policy