Pesce pronto: salute e bontà a tavola in pochi minuti

21

settembre
2017

Gli italiani mangerebbero più pesce se fosse già pronto da cucinare. Ad affermarlo è una ricerca condotta da Ismea. Il tempo e la competenza necessari per cucinare il pesce sono i motivi principali per cui molti lo acquistano solo saltuariamente.
Eviscerare ed eliminare le lische, pulire i frutti di mare, sfilettare, stabilire i tempi di cottura: sono tutte operazioni percepite come non di facile esecuzione.
Se siete d’accordo con le affermazioni degli intervistati, il pesce pronto da cucinare è la soluzione perfetta per semplificare la fase di preparazione. Non solo, potrete variare la vostra dieta senza mangiare sempre gli stessi alimenti e senza aumentare eccessivamente il consumo di carne.

Pesce pronto: l’alternativa ideale al consumo troppo frequente di carne rossa

Pesce o carne? Questi due alimenti dividono gli italiani a tavola. Da un po’ di tempo, la tendenza più salutista in tema di alimentazione è cercare un’alternativa gustosa alle carni rosse, senza alcuna riduzione dell’apporto proteico.
Il pesce e in particolare il pesce pronto è un sostituto ideale della carne. I tempi di preparazione si equivalgono, la cottura non è complessa ed è possibile fare scorta alimentare. Si possono acquistare cioè diverse confezioni di pesce pronto come i panati o i sottoli e avere a disposizione in dispensa i piatti di mare.
Il pesce, inoltre, ha una serie di caratteristiche che lo rendono preferibile in un regime alimentare salutista. Basti pensare che i pediatri lo consigliano per i neonati già nel periodo dello svezzamento.
Le proteine del pesce, per esempio, sono povere di tessuto connettivo. Cosa significa? Questa caratteristica ne aumenta la digeribilità. Dovete solo stare attenti ai tempi di cottura.
Il ridotto livello di tessuto connettivo provoca il disgregamento delle fibre muscolari quando vengono sottoposte a tempi troppo lunghi di cottura. In parole povere, il pesce tende a sfaldarsi più facilmente.
L’apporto energetico però non varia. Pesce o carne non sono così diversi dal punto di vista del contributo energetico, nonostante i piatti di mare diano la sensazione di una maggiore leggerezza.
I sostenitori della carne sottolineano giustamente quanto sia ricca di grassi e amminoacidi. Il pesce, però, contiene i cosiddetti acidi grassi insaturi e polinsaturi definiti anche grassi buoni. Sono cioè i grassi che aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari (infarti e ictus) e aiutano a proteggere la vista, fornendo un valido contributo nella protezione dal rischio di danni alla retina.
In verità, bisogna sottolineare anche che la carne garantisce un apporto maggiore di ferro e di vitamine del gruppo B. Al contrario, il pesce ha un alto contenuto di sali minerali come lo iodio (utile per la prevenzione delle malattie alla tiroide), lo zinco, il calcio, il selenio e il fluoro.

Pesce pronto: i 10 motivi per comprarlo

Il pesce è un ottimo alleato nelle diete e agisce come antiossidante naturale per mantenere il corpo giovane e rallentare gli effetti negativi del processo di invecchiamento.
Se a tutti questi benefici del pesce aggiungete quelli del pesce pronto, fare la spesa in pescheria diventa davvero un piacere.

Ecco i 10 motivi per cui comprare il pesce pronto:

• tempi di preparazione ridotti senza rinunciare al gusto
• nessuna alterazione delle qualità nutrizionali e organolettiche rispetto al pesce fresco
• ampia varietà di piatti disponibili
• alimentazione sana anche con poco tempo disponibile
• possibilità di tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi
• garanzia di sicurezza con etichettature a norma di legge
• apporto calorico ridotto (100 grammi di pesce garantiscono dalle 90 alle 170 calorie)
• possibilità di consumo anche per i celiaci (i soggetti affetti da celiachia possono mangiare pesce, molluschi e crostacei freschi, surgelati o congelati non miscelati con altri ingredienti)
• soluzioni sfiziose e appetibili anche i per bambini (pesce pronto panato da friggere o cuocere al forno)
• alto livello di digeribilità

Scoprite la nostra proposta di pesce pronto, dai panati ai filetti di salmone, dai filetti di tonno pinna gialla ai fish burger. Noi di Lepore Mare siamo sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni sui nostri prodotti ittici, scopri come diventare nostro partner ► CLICCA QUI

CONTINUA A SEGUIRE LE NOTIZIE DAL MARE